GIURIA edizione 2024
Presidente
Carlos Marques - Portogallo
Giurato
Carlo Balmelli - Svizzera
Giurato
Armando Saldarini - Italia
Carlos Marques - Portogallo
Carlos Marques si è diplomato in tromba al conservatorio di Aveiro (Portogallo), conseguendo il Master in Teoria Musicale presso l'Università di Aveiro. Dopo aver proseguito i suoi studi al Conservatorio Reale di musica a Den Haag (Olanda) ha continuato a studiare per il conseguimento del dottorato in Wind Band Conducting all'Università di Aveiro. E' il direttore stabile della Banda “Amizade” di Aveiro e della Banda Sinfonica di Aveiro. Con questa orchestra di fiati ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: terzo premio in sección primera del Certamen Internacional de Bandas de Música “Ciudad de Valencia” (Spagna) nel 2006; terzo premio al Concorso Internazionale di Villa d'Alginet (Spagna) nel 2007; terzo premio in sección primera al Concorso Internazionale Artistic Athenaeum Vilafranquense (Portogallo) nel 2008; premio al Certamen Internacional de Bandas de La Sénia (Spagna) nel 2012. Nel 2009 si è classificato al sesto posto assoluto in seconda divisione al WMC Kerkrade - World Music Contest (Olanda).
Molto attivo come compositore, a partire dal 2004 i suoi lavori sono pubblicati dalla casa editrice Molenaar Editions BV. Alcune sue opere sono state scelte come brani d'obbligo in concorsi bandistici sia in Portogallo sia all'estero. La sua composizione “The Transit of Venus” è stata scelta dalla Western International Band Clinic (USA) come una delle migliori 100 composizioni per banda, elenco pubblicato dalla rivista Bandworld nel 2008. A partire dal 2009 il suo “Concertino per Tuba e Symphonic Band” è uno dei brani d'obbligo in tutti i conservatori pubblici portoghesi per il corso di tuba. Carlos Marques è spesso richiesto come membro di giuria per concorsi musicali ed è frequentemente invitato in qualità di relatore in eventi musicali organizzati da università, conservatori e federazioni di bande. E 'docente di Musica presso la Superior School of Education Jean Piaget (Portogallo). Come direttore ospite ha lavorato con diverse realtà in Portogallo, Spagna, Olanda e Italia.
Carlo Balmelli - Svizzera
Carlo Balmelli è nato nel 1969. Il suo percorso musicale ha avuto le seguenti tappe: Corso preparatorio al Conservatorio di Lucerna nella classe di trombone del Prof. Rolf Bodendorfer, Studio al Conservatorio di Berna nella classe di trombone del Prof. Branimir Slokar; Corso di Direttore di Banda dell’Associazione Federale di Musica (AFM); Corso di Direzione d’orchestra al Conservatorio di Berna della classe del Dr. Ewald Körner; Vari corsi di direzione d’orchestra con Ralf Weickert a Zurigo, Horst Stein a Basilea e Gustav Kuhn a Milano; Diploma di insegnante al Conservatorio di Berna nella classe del Prof. Branimir Slokar; Diploma di concertista al Conservatorio di Berna nella classe di trombone del Prof. Branimir Slokar; Diploma professionale di direttore di Orchestre di Fiati al Conservatorio di Lucerna nella classe del
Prof. Joseph Gnos.
Nella carriera professionale: Primo premio al IV Concorso per giovani strumentisti della Federazione Bandistica Ticinese (FEBATI); Secondo premio al Concorso svizzero per la gioventù; Primo premio al V Concorso per giovani strumentisti della FEBATI; dal 1989 al 1991 Direttore del Complesso dei giovani della FEBATI; dal 1989 membro del quartetto di tromboni “Quattromboni”; dal 1991 al 2010 Fondatore e Direttore Artistico stabile dell’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana; dal 1992 Direttore della Civica Filarmonica di Mendrisio; nel 1993 e nel 1997 ha partecipato al Concorso Internazionale di direzione di Orchestre di Fiati a Kerkrade (NL); Secondo premio al Primo Concorso di direttori di Orchestre di Fiati a Baden; dal 1995 al 1997 Direttore dell’Orchestra di Fiati Giovanile Svizzera (NJBO); dal 1996 al 1998 membro dell’ensemble di ottoni “Swiss Brass Consort”; dal 1996 al 2004 membro e vice presidente della Commissione Musica della Federazione Bandistica Ticinese dove a partire dall’aprile 2002 ne ha assunto la presidenza; dal 1997 al 2004 Direttore della Brass Band Berner Oberland; dal 1998 al 2019 membro della Commissione Musica dell’Associazione Bandistica Svizzera; dal 2001 al 2004 è stato membro del comitato dell’associazione WASBE Svizzera.
Dal 2004 è responsabile della sede di Mendrisio della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana. Dal marzo 2003 è direttore della Musikgesellschaft Konkordia Egerkingen e dal 1° gennaio 2005 è pure direttore della Stadtharmonie Zürich Oerlikon Seebach. Dal 2020 è docente di didattica del Trombone presso la Scuola Universitaria di Musica di Lugano Nel 2022 ha ricevuto il Premio della Fondazione Stephan Jäggi, la più alta onorificenza svizzera in campo bandistico.
Nel 2023 ha ricevuto il Premio Svizzero per la Musica dall’Ufficio Federale della Cultura della Confederazione Svizzera. E’ membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali e ha partecipato come direttore ospite di varie formazioni quali: Blasorchester Aulos, Orchestre d’Harmonie de Friburg, Oberwalliser Blasorchester, Stadtmusik Zürich, Jugend Brass Band Forum Ostschweiz, Jugend Brass Band
Graubünden, Jugend Blasorchester des Zürcher Kantonale Musik Verband, Blasorchesterwoche.ch., Civica Orchestra di Fiati di Milano, Banda Sinfonica dell’Esercito Svizzero.
È pure arrangiatore di brani per Orchestre di Fiati e per Brass Band e co-titolare, con Thomas Trachsel, della casa d’edizioni SYMPHONIC WORKS GmbH.
Armando Saldarini - Italia
Il Dr. Armando Saldarini ha diretto numerose formazioni bandistiche e orchestrali sia in Europa che negli Stati Uniti ricevendo critiche positive e riscuotendo lusinghieri risultati, tra i quali spiccano: il primo premio al concorso mondiale per direttori d’orchestra di fiati “Windmaker 2006” di Vienna; premio al miglior direttore al concorso “Premio Tommaso Albani” Monterosi Viterbo, Italy (2008) e premio al miglior direttore al concorso “La Bacchetta d’Oro” Frosinone, Italy (1997-2019). Dr. Saldarini si diploma in Tromba e in Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como. Dopo gli studi italiani si diploma successivamente in Direzione d’Orchestra di fiati e fanfare presso il Conservatorio di Rotterdam, Olanda. Vince una borsa di studio presso la St. Cloud State University, dove diventa Graduate Teaching Assistant e Guest Conductor, completando gli studi e conseguendo il Master of Music in Instrumental Conducting (wind band e orchestra). Terminati gli studi alla SCSU, vince l’audizione e la relativa borsa di studio presso la University of Southern Mississippi, dove conclude gli studi per il conseguimento del prestigioso titolo di Doctor of Musical Arts Degree in Wind Band Conducting (DMA).
Oltre agli studi accadeimici, Dr. Saldarini ha frequentato numerosi seminari, corsi e master classes sulla direzione d’orchestra e d’orchestra di fiati con eminenti personalità del settore quali Frederick Fennell (2000, Ausitn Texas), Jan Cober (1999, Saas-FeeSwitzerland) and Hardy Mertens, Franco Cesarini, Louis Solomon, Jerry Junkin, Jan Van der Roost.
Dr. Saldarini è stato invitato in qualità di direttore ospite in molte orchestre di fiati e progetti musicali quali: quattro edizioni della Verao Amizade, Portugal (2006-2014-2016-2017); ANBIMA Friuli Venezia Giulia youth band, Italy (2015), Missota Music Festival, Minnesota USA (2011); Italian Military Band (2005).
In qualità di strumentista, Saldarini ha collaborato con numerose e diverse formazioni strumentali, affrontando generi e stili diversi che hanno arricchito il suo bagaglio culturale e incrementato la sua versatilità musicale. In campo didattico, egli ha maturato una notevole esperienza grazie ai numerosi anni d’insegnamento presso scuole di tutti i livelli, dalle scuole primarie alle università. Tra i suoi progetti più significativi rivolti ai giovani strumentisti si ricordano la fondazione della banda giovanile di Besana Brianza e di Triuggio. Entrambe queste formazioni hanno ottenuto lusinghieri riconoscimenti ai più importanti concorsi italiani di categoria.
Dr. Saldarini è organizzatore di iniziative ed eventi musicali: ideatore e promotore della Veniano Wind Orchestra (1998); co-fondatore della Federazione Bandistica di Como (FE.BA.CO. 2000), della quale è stato membro e presidente della commissione tecnico-artistica; direttore artistico del Festival Bandistico Internazionale di Besana Brianza (dal 2001 al 2009 e dal 2016 ad oggi); ideatore e promotore del progetto musicale Musica Viva! Summer Wind Band (2010-2016); ideatore e promotore del Club Culturale Musica Viva! (2014); promotore e direttore del progetto BETRI (unione della Banda Santa Cecilia di Besana e di Triuggio) formazione che ha rappresentato l’Italia al Midwest Clinic 2018 di Chicago.
Attualmente, Dr. Saldarini è direttore del Corpo Musicale S. Cecilia di Triuggio, dell’Associazione Musicale S. Cecilia di Besana Brianza e del Corpo Musicale S. Cecilia di Valmadrera; è insegnante principale del Corso Internazionale di Direzione Bandistica del Club Culturale Musica Viva, e del corso di direzione organizzato dalla Federazione Bande Sarde. Spesso viene chiamato in giurie per concorsi bandistici nazionali e internazionali.