GIURIA edizione 2022

 

Presidente

Marco Somadossi - Italia

 Giurato

Carlos Marques - Portogallo 

Giurato

Davide Pedrazzini - Italia

Presidente: Marco Somadossi - Italia

 

Marco Somadossi nasce a Rovereto nel 1968. Dopo gli studi musicali presso il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento dove si diploma in Trombone, in Strumentazione per Banda e laurea in Direzione e Composizione per Orchestra di fiati con il massimo dei voti e la lode, si dedica ad un’intensa attività artistica sia come strumentista, che come direttore e compositore che lo porta a lavorare in tutta Italia, Europa (Austria, Svizzera, Germania, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Ungheria, Lettonia, Bielorussia, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Slovenia, Francia, Spagna, Armenia, Georgia, Moldavia) USA e Cina. Attivo sia nella produzione di musica originale, che nella stesura di arrangiamenti per strumenti a fiato e percussioni, si è particolarmente distinto per progetti, produzioni e pubblicazioni che lo hanno visto a fianco dei più importanti musicisti italiani in eventi e festival di rilevanza internazionale.

11 CD registrati come direttore, più di 40 giurie in concorsi nazionali ed internazionali, in Italia e all’estero, le sue composizioni, edite da Scomegna ed. musicali (TO), sono state brano d’obbligo nei più importanti concorsi d’esecuzione europei e nazionali e sono state eseguite in tutto il mondo. Ha collaborato con i cantanti pop Goran Bregovic, Tosca e Antonella Ruggero, con i musicisti jazz Paolo Fresu e Andrea Tofanelli e con artisti del teatro e della letteratura quali Mario Perrotta, Paolo Rumiz, Gianmaria Aliverta e Paola Roscioli. Nel 2019 gli è stato conferito il premio Euterpe alla musica (Reggio Calabria).
E’ docente della cattedra di Composizione e Strumentazione e per Orchestra di Fiati del Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine e, dal 2004, del corso triennale di formazione per maestri di banda Anbima FVG. E’ il direttore dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Udine. 
E’ il direttore artistico del Campus “Musica Insieme” e della Banda Giovanile Anbima FVG, direttore artistico del Concorso Internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda (TN) e del Concorso Internazionale di Composizione di Allumiere (RM).
www.marcosomadossi.com

 

Giurato: Carlos Marques - Portogallo 

 

Carlos Marques si è diplomato in tromba al conservatorio di Aveiro (Portogallo), conseguendo il Master in Teoria Musicale presso l'Università di Aveiro. Dopo aver proseguito i suoi studi al Conservatorio Reale di musica a Den Haag (Olanda) ha continuato a studiare per il conseguimento del dottorato in Wind Band Conducting all'Università di Aveiro. E' il direttore stabile della Banda “Amizade” di Aveiro e della Banda Sinfonica di Aveiro. Con questa orchestra di fiati ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: terzo premio in sección primera del Certamen Internacional de Bandas de Música “Ciudad de Valencia (Spagna) nel 2006; terzo premio al Concorso Internazionale di Villa d'Alginet (Spagna) nel 2007; terzo premio in sección primera al Concorso Internazionale Artistic Athenaeum Vilafranquense (Portogallo) nel 2008; premio al Certamen Internacional de Bandas de La Sénia (Spagna) nel 2012. Nel 2009 si è classificato al sesto posto assoluto in seconda divisione al WMC Kerkrade - World Music Contest (Olanda).

Molto attivo come compositore, a partire dal 2004 i suoi lavori sono pubblicati dalla casa editrice Molenaar Editions BV. Alcune sue opere sono state scelte come brani d'obbligo in concorsi bandistici sia in Portogallo sia all'estero. La sua composizione “The Transit of Venus” è stata scelta dalla Western International Band Clinic (USA) come una delle migliori 100 composizioni per banda, elenco pubblicato dalla rivista Bandworld nel 2008. A partire dal 2009 il suo “Concertino per Tuba e Symphonic Band” è uno dei brani d'obbligo in tutti i conservatori pubblici portoghesi per il corso di tuba. Carlos Marques è spesso richiesto come membro di giuria per concorsi musicali ed è frequentemente invitato in qualità di relatore in eventi musicali organizzati da università, conservatori e federazioni di bande. E 'docente di Musica presso la Superior School of Education Jean Piaget (Portogallo). Come direttore ospite ha lavorato con diverse realtà in Portogallo, Spagna, Olanda e Italia.

https://www.hebu-music.com/en/musician/carlos-marques.16455/?action=set_layout&layout=line

GiuratoDavide Pedrazzini - Italia 

 

Davide Pedrazzini, nato a Lodi nel 1981, si è avvicinato alla musica all’età di 11 anni studiando inizialmente saxofono e in seguito clarinetto. Terminati gli studi liceali ha intrapreso lo studio della composizione con il M° Giorgio Tedde diplomandosi in Strumentazione per Banda al Conservatorio “A. Boito” di Parma e in Composizione al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. Ha conseguito la certificazione nazionale in videoscrittura musicale con Finale 25 e 26 italiano. Ha studiato direzione d’orchestra frequentando numerosi corsi con diversi maestri, tra cui José Rafael Pascual Vilaplana, Lorenzo Della Fonte e Angelo Bolciaghi.

Nel 2016 ha vinto il 1° premio assoluto al Concorso Nazionale di Trascrizione e Composizioni Originali per Banda e Coro “Euterpe” di Catona (RC). Ha vinto nel 2014, con il brano “Suite Francescana”, il 3° premio al 2° Concorso Nazionale di Composizione per Banda Città di Mugnano (PG). Nell’aprile 2012 ha vinto il 1° premio cat. A con il brano “Three simple moments” e una segnalazione cat. A con il brano “Short celebration” al 4° Concorso Internazionale di Composizioni Originali per Banda Giovanile “Città di Sinnai” (CA). Nel luglio 2007 ha vinto, con il brano “Little Suite for Young Band”, il 3° premio con pubblicazione, cat. B (primo non assegnato), al 7° Concorso Nazionale di Composizione Originale per Banda “Pellegrino Caso” di Vietri sul Mare (SA): composizione scelta come brano d’obbligo nella categoria giovanile del XV Concorso Bandistico Internazionale Flicorno d’Oro 2013. Nell’ottobre 2005 una sua composizione da camera, Canto per la terra, eseguita presso il Goethe-Institut di Roma e la “Settimana di Bioarchitettura” di Modena, è risultata vincitrice del 2° premio al Concorso di Composizione “Arturo Toscanini” indetto dall’omonima fondazione presso il Conservatorio di Piacenza.

Ha vinto nel 2003 il 1° premio al Concorso Nazionale di Composizione “Musica e Fiaba” - Città di Sarzana. L’opera vincitrice, “Il tamburino magico”, è stata incisa, pubblicata (Ed. Allemanda) e successivamente richiesta dal Conservatorio di Monopoli che ne ha curato l’esecuzione all’interno di una rassegna musicale nel 2004. Ha curato la revisione orchestrale e la riduzione per pianoforte del “Concerto per Clarinetto e Orchestra” di Ernesto Cavallini, pubblicato dalle Edizioni Eufonia e inciso in prima assoluta dal clarinettista Wenzel Fuchs con l’Orchestra da Camera “A. Vivaldi” di Valle Camonica.

Come compositore e arrangiatore è attivo principalmente nel campo bandistico collaborando con case editrici europee e statunitensi, tra cui Baton Music (NL), AM Music (NL), Leading Tones Music (USA), Edizioni Musicali Wicky (IT), Tierolff Muziekcentrale (NL) e le Edizioni Musicali Eufonia (IT) con la quale ha pubblicato numerosi lavori tra composizioni originali, arrangiamenti e trascrizioni.

Le sue composizioni sono inserite come brani d’obbligo in concorsi di esecuzione per banda, tra i quali anche il prestigioso Concorso Internazionale Flicorno d’Oro di Riva del Garda (TN). 

Si occupa anche di propedeutica per bambini, sia di età scolare che prescolare, tenendo regolarmente laboratori musicali in diverse Scuole dell’Infanzia e Primarie. È docente di educazione musicale nella scuola secondaria di I grado. Dal 2012 al 2018 ha diretto l’Orchestra di Fiati “Il Trillo” di Crema (CR). Collabora con la Filarmonica Castiglionese (LO) come responsabile della scuola di musica e direttore della Junior Band.

https://www.davidepedrazzini.it/